Privacy Policy POST TENEBRAS LUX (2012) CARLOS REYGADAS '
 

POST TENEBRAS LUX (2012) CARLOS REYGADAS

Condividi
Post Tenebras Lux (2012) Drama | 1h 55min | 23 November 2012 (Mexico) 6.6
Director: Carlos ReygadasWriters: Carlos ReygadasStars: Nathalia Acevedo, Adolfo Jiménez Castro, Rut ReygadasSummary: Juan, a wealthy householder and Natalia are an artistic middle-class couple. They decide to change the life of the city. And they move to countryside with their two young children Eleazar and Rut for a plain and simple country life. Starting again with an ostentatious house (in comparison to the homes of the few neighbors), they initially enjoy the taste of rural life. However this change in taste begins to make the marriage crumble. The children, on the other hand, are not encumbered by previous ideas and enjoy the life offered by this bleak place. Juan begins to have contact with people who have the same ideals. Seven, a man who usually does everything in his power to survive leads him to Alcoholics Anonymous meetings in a ramshackle cabin in the woods. At one stage, the couple jet off for an up-scale sex holiday in Europe, where the rooms in the bath-house are named after Hegel and Duchamp. Written by lament

Photos


See all photos >>

Sinossi

Juan vive assieme alla sua piccola famiglia di città nella campagna del Messico. In questo posto le gioie e le sofferenze sono concepite in un modo diverso. Juan si chiede se questi mondi siano complementari o se, in realtà, si combattano per eliminarsi a vicenda…

Può un film essere, per buona parte, stroncato dalla critica e allo stesso tempo ricevere il premio alla miglior regia al Festival di Cannes? Evidentemente si, è successo al quarto lavoro di Carlos Reygadas talentuoso e controverso regista messicano. Alla proiezione stampa durante il festival si è assistito a reazioni scomposte dei giornalisti alcuni dei quali hanno abbandonato la sala anticipatamente. Ma il film è stato poi premiato nello stesso anno della Palma d’oro a Michael Haneke con Amour e le esclusioni eccellenti di Leos Carax (Holy Motors) e Wes Anderson (Moonrise Kingdom)

Con questa premessa è facile intuire che la visione di Post Tenebras Lux non è agevole, le motivazioni di tale difficoltà proverò ad esplicarle in seguito.

Prima di parlare del film, per introdurre la figura del regista può essere interessante sapere che la sua visione di cinema deriva direttamente con il suo incontro, abbastanza casuale, con il cinema di Tarkovskij all’età di diciassette anni. La visione di Nostalghia lo colpì soprattutto per la quasi assenza della trama e l’idea di presenza che la corporeità degli oggetti dei paesaggi e degli esseri viventi che il film emana.

I primi minuti del film sono entusiasmanti e fanno pensare al capolavoro, in particolare la scena d’apertura nella quale una piccola bambina (la figlia del regista) si trova in uno splendido paesaggio all’imbrunire circondata da animali (mucche e cani), l’incombere dell’oscurità e l’avvicinarsi di un temporale non presagiscono nulla di buono e infatti la scena successiva denota un radicale cambio di registro: buio, camera fissa, l’interno di una casa, una porta si apre e un bagliore rossastro annuncia la presenza di un diavolo stilizzato rosso fiammante con una cassetta degli attrezzi in mano. Da qui in poi risulta difficile proseguire il discorso narrativo, due storie sembrano incrociarsi tra salti temporali, crisi coniugali rapporti contrastati tra la ricca famiglia borghese e gli indigeni della foresta e scene fuori contesto di una partita di rugby tra ragazzi inglesi. A proposito della partita di rugby (sport praticato da Reygadas che ha anche giocato nella nazionale messicana), il regista ha spiegato il senso di quelle scene: “La cosa bella degli sport di contatto è che hai paura. Sei nel mezzo della mischia, così tante persone sopra di te, la sensazione che stai per perdere il respiro; tutto ciò implica che la vita continui anche se sei impaurito, continui a giocare qualunque cosa accada

E’ proprio l’approccio antinarrativo e forse troppo personale che rende la pellicola criptica e poco accessibile in mancanza di ulteriori elementi anche se il tema centrale della frustrazione della colpa e della possibile espiazione, suggerito dal titolo, è ben evidente in tutto il film.

Reygadas ha provato a dare ulteriori indicazioni in alcune interviste spiegando le sue intenzioni: “Siamo abituati a sapere esattamente cosa sta succedendo quando guardiamo qualcosa, il che è molto strano perché nella vita è esattamente il contrario. Il più delle volte nella vita viviamo attraverso le cose e non sappiamo cosa significano al tempo, tranne a un livello molto superficiale. È solo dopo che diventano importanti o assumono una rilevanza particolare

Infatti la pellicola scorre come un flusso evocativo continuo, diventa evidente che lo scopo non è rappresentare qualcosa, una storia, ma creare delle impressioni alla maniera di Epstein ai primordi del cinema o di Monet nell’ambito della pittura, ecco forse spiegato allora l’utilizzo di particolari lenti che duplicano e distorcono l’immagine ai bordi focalizzando l’attenzione al centro dell’inquadratura. Reygadas rivendica questa tecnica come appunto una scelta espressiva opposta alla composizione classica di stampo hollywoodiano dove tutto ciò che si vede deve essere intenso e ben illuminato per eliminare qualsiasi ambiguità. Le immagini quindi, in Post Tenebras Lux non sono illustrative nè, tanto meno, in funzione della narrazione, l’emozione non viene dalla narrativa e questo indubbiamente può spiazzare e lasciare interdetti.

Post Tenebras Lux è, in conclusione, un film che esalta il talento visivo del cineasta messicano, di non facile lettura, che continuerà a dividere e a far discutere, il suggerimento è di evitare di ricercare una logica convenzionale perché, come lui stesso afferma: “dovessi diventare schiavo della realtà, potrei anche non fare film

Watch it

WP Tumblr Auto Publish Powered By : XYZScripts.com